Sedia con basamento in alluminio. Cuscino e sedutain cotone o pelle cm L48 P52 H83

Sedia con basamento in alluminio. Cuscino e sedutain cotone o pelle cm L48 P52 H83

Art. 313

Designer Eero Saarinen

452,99 €
Tasse incluse
Tipo di rivestimento
Colore della pelle Colore Selezionato:
Colore del lino Colore Selezionato: 1404
Colore della pelle Colore Selezionato:
Quantità

Qualità

Sedia girevole con scocca in vetroresina rinforzata. Base in fusione di alluminio con finitura in rilsan. Cuscino del sedile sfoderabile in poliuretano espanso rivestito in pelle. Made in Italy.

Design iconico

La Tulip Chair è stata progettata dal designer finlandese Eero Saarinen nel 1956 per la compagnia newyorkese Knoll. Originariamente creata per abbinarsi al tavolo da pranzo creato da Saarinen, questa sedia è di stile moderno, realizzata con materiali sperimentali ai suoi tempi, come la fibra di vetro e l’alluminio. “Volevo creare […] una sedia monopezzo”, afferma Saarinen. Questa sedia è progettata in modo che il piede (in alluminio) venga gradualmente trasformato nella seduta (fibra di vetro). Questa creazione condivide un approccio simile per alcuni degli edifici Saarinen in cui elementi architettonici (colonne, travi, archi, tettoie) vengono riuniti in una singola unità (terminale TWA dell’aeroporto internazionale John F. Kennedy). Questo oggetto è considerato oggi come uno degli oggetti chiave del design industriale. La Tulip Chair è diventata famosa nella cultura popolare quando è stata utilizzata nella serie di fantascienza Star Trek (1966-1969).

Dimensioni (L x P x A)

48 x 52 x 83 cm

Tempi di consegna

3-4 settimane

Designer Eero Saarinen

Eero Saarinen è nato a Kirkkonummi, in Finlandia nel 1910. Ha studiato a Parigi e all'Università di Yale, dopodiché è entrato a far parte dello studio del padre. Eero inizialmente ha perseguito la scultura come la sua arte preferita. Dopo un anno al liceo artistico, decide invece di diventare architetto. Gran parte del suo lavoro mostra una relazione con la scultura. Saarinen ha sviluppato una gamma straordinaria che dipendeva dal colore, dalla forma e dai materiali. Saarinen ha mostrato una forte dipendenza da strutture innovative e forme scultoree, ma non a costo di considerazioni pragmatiche. Si è spostato facilmente avanti e indietro tra lo stile internazionale e l'espressionismo, utilizzando un vocabolario di curve e forme a sbalzo. Saarinen morì ad Ann Arbor, Michigan nel 1961.

Eero Saarinen
313

Scheda tecnica

Dimensioni (L x P x A)
48 x 52 x 83 cm
Tempi di consegna
3-4 settimane

Riferimenti Specifici

prodotti correlati