Sgabello da bar strutturato in tondini di acciaio cromati o verniciati

Sgabello da bar strutturato in tondini di acciaio cromati o verniciati

Art. S/54

Designer Harry Bertoia

291,58 €
Tasse incluse
Tipo di rivestimento
Colore della pelle Colore Selezionato:
Colore del lino Colore Selezionato: 1404
Colore della pelle Colore Selezionato:
Quantità

Qualità

Materiali e Finiture

Rivestimento Cuscino di Seduta:

- tessuto

- similpelle

- pelle vitello, pelle pienofiore, pelle anilina

Struttura:

- tondino in acciaio cromato o laccato RAL

Design iconico

Sedia Wire Chair creata dal famoso progettista Harry Bertoia ed ispirata alla wire chair già sviluppata in precedenza dall'amico e collega Charles Eames. Caratteristica distintiva è la struttura in tondini di acciaio saldati, in finitura cromato o laccato, completata dal cuscino di seduta rivestito in pelle, similpelle o in tessuto.

La sedia Wire Chair Bertoia è un prodotto di design di manifattura italiana realizzato da un laboratorio artigianale specializzato nella lavorazione di metallo e pelle.

Qualità e Valore

ispirato al design concepito da Harry Bertoia

struttura in tondino di acciaio saldato, disponibile cromata o laccata in tutti i colori della scala RAL

cuscino di seduta rivestito in pelle, similpelle o tessuto

prodotto artigianale di manifattura italiana realizzato in un laboratorio toscano

Dimensioni (L x P x A)

53x60x72cm

Designer Harry Bertoia

Meglio noto come scultore e designer di mobili, Harry Bertoia è nato a San Lorenzo, Udine, Italia. Nel 1928 iniziò a prendere lezioni di disegno in Italia prima di immigrare prima in Canada, poi a Detroit nel 1930. Nel 1936 ricevette una borsa di studio per la School of the Detroit Society of Arts and Crafts e un anno dopo ricevette una borsa di studio per insegnanti al Cranbrook Accademia d’arte a Bloomfield Hills, Michigan. Qui insegnò la lavorazione dei metalli dal 1937 al 1942 e poi la grafica per un anno. Nel 1943 Bertoia si trasferì a Los Angeles per lavorare come designer di mobili. Ha anche preso lezioni di saldatura al Santa Monica City College e nel 1947 ha creato le sue prime sculture saldate. Durante questo periodo Bertoia divenne cittadino americano. Il suo datore di lavoro, Knoll Associates, presentò la collezione di mobili Bertoia nel 1952. L’anno seguente ricevette la sua prima commissione per una scultura su larga scala per il General Motors Technical Center di Warren, nel Michigan. Successivamente Bertoia si dimise dalla Knoll Associates per concentrarsi sulla sua scultura. Il suo illustre lavoro gli ha portato altre importanti commissioni per il Massachussetts Institute of Technology Chapel, l’Aeroporto Lambert di St. Louis, l’Aeroporto Internazionale Dulles di Washington, D.C., e la Federal Reserve Bank a Richmond, Virginia. A partire dagli anni ’40, Bertoia espose ampiamente. Tra i suoi numerosi riconoscimenti c’erano la medaglia d’oro assegnata dalla Architectural League di New York (1955-56), la medaglia di belle arti della Pennsylvania Association of American Institute of Architects (1963) e un dottorato onorario della Lehigh University di Betlemme, Pennsylvania.

Harry Bertoia
S/54

Scheda tecnica

Dimensioni (L x P x A)
53x60x72cm

Riferimenti Specifici

prodotti correlati