Charles Eames Poltrona

Charles Eames Poltrona

Art. 083

Designer Charles Eames

1.629,80 €
Tasse incluse
Tipo di rivestimento
Colore della pelle Colore Selezionato: 20
Colore della pelle Colore Selezionato:
Quantità

Qualità

Poltrona con scocca in palissandro. Basamento e braccetti in fusione di alluminio. Seduta e schienale in pelle. Disponibile solo fino a esaurimento scorte. MADE IN ITALY

Design iconico

In the 1950’s, Charles Eames set out to design a modern answer to the Edwardian English club chair as a birthday gift for his good friend, the Academy Award-winning film director Billy Wilder. The famed designer wasn’t out to change the world. All he wanted was to make his friend a comfortable chair that had “the receptive look of a well used first baseman’s mitt”. In baseball terms, you could say Eames and his wife and partner hit a home run with their creation. The original Charles Eames Lounge Chair and ottoman, correctly titled Eames Lounge (671) and Ottoman (672) were released in 1956 after years of development by designers Charles and Ray Eames. This inspired beautiful set is exceptionally comfortable, and is recognized as one of Charles Eames most important designs.

Dimensioni (L x P x A)

82 x 80 x 85 cm

Tempi di consegna

3-4 Settimane

Designer Charles Eames

Eames, Charles (1907-1978), designer ed architetto Americano meglio conosciuto per I suoi corsi per dare forma alle sedie. Studiò architettura sotto Eliel Saarinen e nel 1940 collaborò con Eero Saarinen nel design di una sedia che vines il primo premio nel concorso di arredamento organic della Modern Art Museum di New York. Questa sedia costituita da una scocca di compensato stratificato, imbottitura di gommapiuma e giunti di gomma innovativi, era sfortunatamente troppo costosa per una produzione di massa; non ostante questo Eames proseguì il suo scopo di inventare un prodotto artisticamente valido ed innovativo per il mercato di massa. In collaborazione con sua moglie Ray (Kaiser) Eames, ci riuscì nel 1946 con una elegantemente semplice sedia consistente di uno schienale e seduta in compensato stratificato montato su di una struttura tubolare di metallo; questo design diventò il prototipo per molte sedute di produzione di massa per gli anni 50 e 60. Il più grande successo degli “Eames” fù più tardi la loro lussuriosa poltrona inclinabile rivestita in pelle accompagnato da un pouff poggiapiedi. Per la loro casa (1949) di Santa Monica, California, disegnarono elementi prefabbricati-porte, finestre, ed i muri- con la quale intendevano popolarizzare le costruzioni di buon design e l’abitazione di produzione di massa.

Charles Eames
083

Scheda tecnica

Dimensioni (L x P x A)
82 x 80 x 85 cm
Tempi di consegna
3-4 Settimane

Riferimenti Specifici

prodotti correlati